Quale è la web agency migliore?

Quando ci si chiede quali sono le migliori web agency a Milano, la prima cosa da fare è specificare in cosa la web agency dovrebbe essere “migliore”.

Ci sono infatti tanti servizi che rientrano nel lavoro di una web agency e non tutte le web agency hanno le stesse specializzazioni. Detto diversamente, nonostante la maggior parte delle web agency tenda a fornire gran parte dei servizi esistenti in ambito web, è difficile che possiedano una reale specializzazione in ognuno di essi.

Generalmente i due maggiori servizi proposti dalle agenzie web sono la realizzazione di siti web e quella delle campagne pubblicitarie. Per questo esaminiamo adesso ognuno di essi.

Realizzazione siti web

Scegliere una web agency, nel caso si debba realizzare un sito web, è più semplice che non sceglierla per una campagna di web marketing. La ragione è che quasi tutte le web agency mettono a disposizione sul proprio sito una gallery con alcuni dei siti web già realizzati per i propri clienti. E’ quindi semplice rendersi conto delle capacità grafiche dell’agenzia e di altre abilità della stessa.

Vi sono però alcuni aspetti la cui valutazione è meno immediata. L’ottimizzazione per i dispositivi mobile, così come una predisposizione (almeno) di base per migliorare il posizionamento sui motori di ricerca, sono due di questi. Per e avere degli elementi in più per valutare al meglio la capacità dell’agenzia riguardo ai siti web si può leggere l’articolo: 5 grandi errori dei siti web e 5 soluzioni per evitarli.

Realizzazione campagne pubblicitarie

Riuscire a capire quali sono le migliori web agency riguardo alla realizzazioni di campagne di web marketing efficaci, o almeno riuscire ad individuarne di affidabili, è sicuramente un compito più difficile del precedente. Questo per la grande difficoltà a valutare dall’esterno una web agency rispetto ai risultati che è in grado di ottenere con le campagne di web marketing.

In ogni caso vale anche qui quanto si accennava all’inizio sul chiarirsi in che cosa di specifico una web agency dovrebbe essere migliore in ambito di web marketing.  Ci sono ad esempio web agency particolarmente capaci nella realizzazione di campagne di brand ma che hanno minore esperienza nella realizzazione di campagne di acquisizione clienti.

Ancora più nello specifico, anche se una agenzia è specializzata nella implementazione di campagne di acquisizione clienti, è possibile che lo sia rispetto a determinate strategie o canali di promozione, e non ad altri.

Ad esempio un’agenzia può avere ottime capacità nella realizzazione di campagne Facebook, ma avere poca o nulla esperienza in campagne LinkedIn o in campagne basate su funnel. Affidare ad un’agenzia specializzata in campagne Facebook, una campagna LinkedIn, può risultare in una campagna del tutto inefficace.

Parlando in generale la ragione è che esistono innumerevoli modi di implementare una campagna su web, ma solo alcuni sono adatti a una determinata situazione. Anzi, di solito ce n’è uno solo in gradi di portare i migliori risultati.

Purtroppo per chi è  a digiuno di web marketing è in pratica impossibile capire quale è la soluzione più adatta ed efficace per la propria situazione, e di conseguenza diventa impossibile cercare la migliore web agency in grado di implementarla al meglio…

Per questa ragione è bene interpellare più agenzie, facendosi spiegare da ognuna quale soluzione intende usare per la propria situazione e anche perché ha intenzione di utilizzare quella soluzione piuttosto che altre.

Fare questa domanda è particolarmente importante, dato che fornisce la possibilità di capire se l’agenzia sta proponendo una soluzione standard che offre un po’ a tutti i clienti, oppure se ne sta scegliendo una specifica, tra tutte quelle che conosce, perché la ritiene la più adatta a portare reali risultati.

Un esempio

Facciamo un esempio per illustrare meglio questo concetto. Prendiamo il caso di un’azienda che vende macchine per preparare le vernici partendo dalle polveri, e che cerca distributori a livello nazionale.

Se l’azienda interpella alcune agenzie per capire quale può essere la soluzione più appropriata per reperire potenziali clienti, vedrà probabilmente proporsi da almeno alcune di esse, una campagna Google Ads (il vecchio AdWords). Questo perché la pubblicità su Google è quella più conosciuta e usata dalle web agencies, che tendono quindi spesso a proporla come soluzione valida per quasi tutto.

In realtà in un caso come questo una pubblicità Google Ads darebbe risultati deludenti per due ragioni:
– perché ci sono poche o nulle ricerche riguardo a questo prodotto
– perché quelle che possono esserci provengono da utilizzatori finali e non da distributori e grossisti, che sono invece i potenziali clienti a cui l’azienda dovrebbe rivolgersi.

La soluzione migliore, in un caso del genere, sarebbe invece una pubblicità su LinkedIn, targetizzata ai grossisti di questo tipo di prodotto, basata inoltre su un funnel (mailing sequenziale) oppure su una strutturata azione di remarketing, essendo LinkedIn il migliore canale web per il mondo business to business.

Questo è solo un esempio che mostra come sia frequente incappare in web agency che propongono soluzioni non efficaci in ambito di web marketing. Si potrebbe lo stesso discorso per altri tipi di prodotto o servizio da promuovere e altri tipi di soluzioni e canali pubblicitari: e-mailing, Facebook, etc.

L’esempio ci mostra anche perché quando si cerca la “migliore web agency”, è necessario specificare in quale dei tanti campi del web l’agenzia deve essere “migliore” delle altre.

Concludendo

L’esempio di sopra fa anche capire che, in particolare se si cerca una web agency per una campagna di web marketing, la soluzione migliore, come si diceva, consiste nell‘interpellare più web agency, valutando le diverse soluzioni proposte e soprattutto analizzando i perché. Se una web agency non è in grado di fornire dei “solidi perché” una soluzione sarebbe preferibile a tutte le altre, allora significa che probabilmente propone la stessa soluzione in tutti i casi, cosa che dovrebbe farla scartare immediatamente dalla lista delle candidate.

Purtroppo questo lavoro di ricerca, domande e selezione per trovare le migliori web agency per la propria situazione, può essere particolarmente difficoltoso e impegnativo, soprattutto per chi è a digiuno di web marketing, e richiedere inoltre non poco tempo.  Ma a meno che non si sia indirizzati ad una particolare web agency da qualcuno che sia già stato suo cliente, per prodotti o servizi promuovibili efficacemente con gli stessi sistemi, rimane il metodo più sicuro per trovare la giusta web agency.

Hai bisogno di una capace web agency a cui affidare la tua presenza web?
> RICHIEDICI UNA CONSULENZA GRATUITA <