Per valutare con cognizione di causa il preventivo per un sito web è necessario avere presenti diverse questioni sulle caratteristiche dei siti web e anche avere degli esempi di preventivi e costi per le principali esigenze che un sito web può dover soddisfare.

Preventivo sito web con esempi e range di costi

In questo articolo esamineremo inizialmente le caratteristiche/funzionalità principali che possono far variare il preventivo di un sito web, riportando per ognuna, alla fine, l’entità della eventuale variazione.

Nella seconda parte dell’articolo daremo invece degli esempi di sito, ognuno con determinate caratteristiche, e per ciascuno anche un preventivo con un range di costo. Per andare direttamente alla sezione preventivi clicca qui.

Pagine e materiale per i contenuti

Con il materiale si intendono i testi, le immagini, i video ed altri eventuali contenuti su supporti diversi, che dovranno essere inseriti nelle pagine sito.

Al riguardo le possibilità sono due. E’ il cliente a fornirlo, oppure è l’agenzia a procurarlo. Spesso succede che il cliente riesce a fornire solo parte del materiale, e la web agency provvede al resto.

Generalmente i testi sono forniti dal cliente, a meno che per ragioni di marketing non necessitino di essere riscritti. In tali casi, soprattutto se c’è necessità di un copywriting di alto livello, nel preventivo per il sito verranno considerate le relative spese.

La stessa cosa vale per le immagini, anche se i costi di queste, rispetto ai testi rielaborati dall’agenzia sono notevolmente minori.

VARIAZIONE DEL PREVENTIVO RISPETTO A QUESTA CARATTERISTICA:
immagini fornite dall’agenzia: basso
scrittura o riscrittura testi: medio

Sito dinamico o statico

Un tempo i siti web erano quasi tutti statici. Le pagine erano cioè realizzate dai programmatori o web-master, una ad una, proprio come poi venivano visualizzate.

Questa soluzione comportava un enorme mole di lavoro per la realizzazione e per il mantenimento del sito.

Per questo sono nati i siti web dinamici, che funzionano basandosi sui database, e che rendono la creazione e modifica delle pagine, nei loro aspetti di base, veloce e facile, anche per chi non  è un tecnico.

Tali siti si appoggiano su piattaforme (CMS) create per facilitare considerevolmente la creazione di siti del genere.

I siti web dinamici, basati su tali piattaforme, oltre il vantaggio della facilità di creazione/manutenzione, ne presentano altri, quali la possibilità di integrare funzionalità varie molto velocemente, almeno quelle più richieste/diffuse.

Attualmente la quasi totalità dei siti che sono realizzati sono dinamici. Sarà quindi quasi impossibile avere dei preventivi per siti web che presentino ancora i vecchi siti statici.

VARIAZIONE DEL PREVENTIVO RISPETTO A QUESTA CARATTERISTICA: nessuno.

Numero di pagine

Parlare di numero di pagine in senso lato risulta assolutamente troppo generico perché possa avere un significato nel calcolo del preventivo.

La ragione è che con i moderni siti dinamici basati sui CMS, la semplice creazione di una pagina risulta un’operazione estremamente facile e veloce.

La prima discriminante è se è l’utente a crearsi la pagina e inserirla nel menù del sito oppure se lo fa l’agenzia o il professionista che costruisce il sito. Nel primo caso l’agenzia non dovrà sostenere alcun lavoro in più, e quindi non ci sarà cambiamento nl preventivo.

Nel secondo l’agenzia conteggia un ammontare aggiuntivo nel preventivo per il sito web, a seconda del numero di pagine create.

Tutto quanto detto vale nel caso in cui il modello di pagina sia lo stesso, e non richieda quindi personalizzazioni da pagina a pagina. Nel caso in cui siano invece necessarie personalizzazioni dei modelli di pagina, allora l’agenzia conteggerà per ogni pagina/personalizzazione un costo aggiuntivo.

L’entità di tale costo ulteriore varia in base al tempo richiesto dalla personalizzazione. Il costo più alto lo si ha quando la personalizzazione comporta un lavoro di modifica del codice o ancora di più di implementazione di funzionalità attraverso la programmazione.

VARIAZIONE DEL PREVENTIVO RISPETTO A QUESTA CARATTERISTICA:
creazione delle pagine da parte dell’agenzia: medio [si intende un numero di pagine contenuto] personalizzazione di alcune pagine con interventi al codice: medio-alto

Lingue

Il preventivo per un sito web può variare sensibilmente, anche se comunque in maniera contenuta, se il sito da sviluppare è un sito multilingua.

Il lavoro non consiste soltanto nel doppiare le pagine della lingua originale e tradurle, ma comporta altre operazioni essenziali quali: traduzione dei menù, traduzione dei moduli di contatto, localizzazione di determinate funzionalità e altro, nonché gestione dei contenuti multilingua nelle interfacce di amministrazione.

Per questo i moderni siti dinamici basati su CMS mettono a disposizione una serie di strumenti e funzionalità integrate nella piattaforma per la gestione dei siti multilingua, che benché molto complessi, sono anche molto potenti e facilitano il lavoro degli sviluppatori.

VARIAZIONE DEL PREVENTIVO RISPETTO A QUESTA CARATTERISTICA: medio

Ottimizzazione mobile

Dato che oggigiorno la maggior parte dell’utenza dei siti web proviene da dispositivi mobili, avere un sito ottimizzato per il mobile diventa, se non irrinunciabile, sicuramente un requisito di primaria importanza.

Si tenga presente che “ottimizzato per il mobile” non significa solo visibile sui dispositivi mobili, requisito questo ormai assolutamente necessario. Significa realizzato in maniera tale che sia veloce da caricare, facile da usare e intuitivo da navigare specificamente su tali dispositivi.

Una vera ottimizzazione mobile non è semplice da ottenere perché comporta una serie di questioni tecniche non banali.

Al riguardo si tenga presente che i siti basati sui moderni CMS utilizzano tutti degli impianti grafici (meglio conosciuti come template) che sono già predisposti per il mobile. L’ottimizzazione vera e propria richiede però alcuni interventi specifici, quali ad esempio l’ottimizzazione delle immagini, che comportano del lavoro ulteriore.

Per questo è giusto differenziare tra siti “predisposti” per il mobile, e cioè visibile bene anche su mobile, e siti “ottimizzati” per il mobile, e cioè veloci da caricare, leggeri e “fluidi” da utilizzare anche sui dispositivi mobili.

VARIAZIONE DEL PREVENTIVO RISPETTO A QUESTA CARATTERISTICA: medio basso/medio

Ottimizzazione motori

Con ottimizzazione per i motori si intende quell’insieme di caratteristiche e accorgimenti che aumentano la probabilità che il sito sia ben posizionato sui motori di ricerca per ricerche effettuate con determinate parole chiave.

L’ottimizzazione per i motori comporta una nutrita serie di interventi, alcuni dei quali di base e in un certo senso imprescindibili, altri utili ma il cui apporto all’ottimizzazione è sicuramente inferiore.

Parlando qui di ottimizzazione ci riferiamo quindi a quel 70% dei fattori che comunque  influiscono sul 95% dell’ottimizzazione finale, essendo i principali.

Si tenga in ogni caso presente che uno dei fattori essenziali per una ottimizzazione efficace è la redazione dei contenuti in ottica SEO (search engine optimization). L’agenzia dovrà quindi rielaborare essa stessa i contenuti o fornire al cliente indicazioni precise su come scriverli.

Nel caso l’agenzia fornisca solo le linee guida al cliente per la redazione dei contenuti, il ricarico sul preventivo del sito web sarà ovviamente notevolmente inferiore. In questo caso l’agenzia si occuperà degli altri aspetti dell’ottimizzazione.

VARIAZIONE DEL PREVENTIVO RISPETTO A QUESTA CARATTERISTICA:
testi già scritti in ottica SEO dal cliente: medio-basso
testi elaborati in ottica SEO dall’agenzia: medio-alto

Grafica

Quello della grafica, e cioè dell’impatto visivo di un sito, è un fattore particolarmente delicato. Questo perché è molto difficile valutare il lavoro richiesto da un’agenzia per ottenere una grafica particolarmente efficace.

Oggigiorno in realtà, la quasi totalità dei siti viene realizzato partendo da “modelli” preesistenti, che poi possono venire modificati dall’agenzia per ottenere particolari personalizzazioni della grafica.

Parlando di variazioni del preventivo del sito in questo caso non ci riferiamo quindi a piccole modifiche della grafica, quali la variazione dei colori di base ad esempio, ma a sostanziali interventi, che comportano uno studio grafico appropriato ed eventualmente modifiche consistenti al codice.

Un caso ancora più estremo è quello in cui per clienti con esigenze molto particolari, non si parta da un modello esistente ma si crei il modello da zero, in base a un progetto grafico realizzato appositamente da un designer. L’incidenza sul preventivo di questo tipo di esigenza è chiaramente sostanziale.

VARIAZIONE DEL PREVENTIVO RISPETTO A QUESTA CARATTERISTICA:
modifiche sostanziali al modello di partenza: medio-alto
realizzazione di una grafica e un modello apposito: molto alto

Implementazione di apposite funzionalità

Ci sono moltissime funzionalità di cui un sito web può avere bisogno, partendo da quelle di base, a quelle più specifiche ed avanzate.

Riguardo a quanto l’implementazione di tali funzionalità possa incidere sul preventivo, una differenza sostanziale va fatta a seconda di quanto la funzionalità sia complessa e soprattutto implementabile con l’uso di codice già sviluppato da altri programmatori.

Questo perché per i moderni CMS su cui la quasi totalità dei siti sono basati, esistono migliaia di funzionalità implementabili semplicemente utilizzando il codice già scritto da altri programmatori. Cosa questa che riduce notevolmente i costi di implementazione.

Diverso è il caso in cui per implementare una determinata funzionalità, non esista alcun codice già pronto oppure ne esista uno che richieda sostanziali modifiche. Il preventivo del sito web in questo caso presenta variazioni notevoli essendo i costi di implementazione molto più alti.

VARIAZIONE DEL PREVENTIVO RISPETTO A QUESTA CARATTERISTICA:
nel caso esista codice già scritto utilizzabile per l’implementazione: da basso a medio
nel caso non esista codice già scritto utilizzabile per l’implementazione: da alto a molto alto

Hosting

Con hosting si intende il servizio utilizzato per ospitare il sito e connetterlo ad internet.

I costi dei servizi di hosting sono dei più vari. Generalmente il costo per un hosting di buon livello, per ospitare un sito di media complessità/peso e con un traffico contenuto, quale quello di un normale sito aziendale, varia dai 70 ai 150 Euro l’anno.

E’ però facile che tale costo possa aumentare, se ad esempio il sito implementa funzionalità che richiedono risorse più abbondanti o soprattutto se debba sopportare un traffico di un certo rilievo.

Il costo da sostenere per l’hosting può essere superiore anche nei casi in cui si voglia riservare a un sito, anche non particolarmente trafficato, una importante quantità di risorse, per ottenere una altissima velocità di risposta.

VARIAZIONE DEL PREVENTIVO RISPETTO A QUESTA CARATTERISTICA:
sito web aziendale con traffico medio-basso: dai 70 ai 150 Euro l’anno
sito web aziendale con traffico medio-alto: dai 200 ai 400 Euro l’anno
sito web aziendale con traffico alto: dai 600 ai 2000 Euro l’anno

e-commerce con basso traffico: dai 100 ai 200 Euro l’anno
e-commerce con traffico medio: dai 600 ai 1500 Euro l’anno
e-commerce con traffico alto: dai 2000 ai 6000 Euro l’anno

Assistenza

Quella dell’assistenza è una questione centrale nella gestione di un sito web. Ed è inoltre una caratteristica molto difficile da valutare.

Quanta assistenza sia necessaria dipende dal tipo di sito gestito e da quanto il cliente sia in grado di procedere autonomamente, almeno per i compiti che non richiedono particolari conoscenze tecniche.

Generalmente le agenzie includono, implicitamente il più delle volte, un paio di ore di assistenza nel preventivo per il sito.

In diversi casi può esserci però bisogno di assistenza ulteriore, sia dal lato amministrativo (uso del CMS) sia da quello più tecnico.

Per questo è importante che nel preventivo del sito, o comunque in un documento a parte, sia specificato il costo orario dell’assistenza aggiuntiva.

Una soluzione per coloro che sanno di poter avere bisogno di assistenza oltre quella già compresa, può essere l’acquisto di un “pacchetto” di ore assistenza. Con questa soluzione il cliente compra in anticipo un certo numero di ore di assistenza, ottenendo però il vantaggio di un costo orario inferiore.

VARIAZIONE DEL PREVENTIVO RISPETTO A QUESTA CARATTERISTICA:
costo orario assistenza fuori pacchetto: dai 40 ai 70 Euro/ora.
costo orario assistenza in pacchetto di 10-20 ore: dai 30 ai 50 Euro/ora.

ESEMPI DI PREVENTIVI DI SITI WEB

A questo punto tenendo presente tutto quello di cui si è parlato, possiamo andare a vedere i costi per alcuni preventivi, che differiscono per alcuni dei fattori prima illustrati.

Si daranno necessariamente dei range di costo, dato che le proposte variano moltissimo da agenzia ad agenzia. Agenzie affermate, abituate a lavorare con clienti importanti, e a parità di lavoro svolto e di qualità fornita, possono avere dei costi anche tre o quattro volte superiori ad agenzie meno note ma comunque capaci e professionali.

Dall’altra parte è possibile spuntare prezzi stracciati se si accetta di affidarsi a singoli web-master a inizio carriera e con poca o nulla esperienza. In questi casi si corre il rischio di ottenere un prodotto scadente o che comunque potrà riservare delle sorprese.

Per queste ragioni i costi riportati, benché in range di prezzi, si riferiscono a quelli proposti da agenzie o professionisti con una buona esperienza, in grado di garantire qualità e affidabilità, ma che non appartengono alla fascia più alta delle agenzie che praticano prezzi molto oltre la media, e che lavorano di solito per grossi clienti con grosse capacità di spesa.

Gli esempi riportati si riferiscono tutti a siti implementati su CMS WordPress, essendo questo in assoluto il più usato sia nei piccoli siti aziendali così come in quelli di grandi aziende di livello internazionale. Al riguardo quando sotto si parla di “tema”, si intende il “modello grafico” che il sito utilizzerà e che comprende di solito anche alcune funzionalità specifiche.

Tutti gli esempi riguardano siti amministrabili da pannello di controllo in grado di gestire la grande maggioranza degli aspetti e delle funzionalità del sito.

IMPORTANTE: gli esempi che seguono sono necessariamente limitati e non possono certo coprire tutte le diverse esigenze che un sito web può avere. Servono comunque a dare una percezione abbastanza precisa di quelli che possono essere i costi di massima riscontrabili nel mercato.

Preventivo sito di base:

  • normale tema senza particolari personalizzazioni
  • le classiche pagine istituzionali: home, chi siamo, cosa facciamo, dove siamo, contatti

COSTO: da 1000 a 2000 Euro

Preventivo sito per posizionamento sui motori:

  • normale tema senza particolari personalizzazioni
  • le classiche pagine istituzionali: home, chi siamo, cosa facciamo, dove siamo, contatti
  • 5 ulteriori pagine con testi in chiave SEO redatti dall’agenzia per posizionamento sui motori
  • ottimizzazione avanzata di tutti gli aspetti del sito per posizionamento sui motori

COSTO: da 1600 a 2800 Euro

Preventivo sito blog + gallery:

  • normale tema senza particolari personalizzazioni
  • le classiche pagine istituzionali: home, chi siamo, cosa facciamo, dove siamo, contatti
  • blog/news
  • gallery

COSTO: dai 1300 ai 2400 Euro

Preventivo sito con tema personalizzato:

  • tema CON personalizzazioni di lieve entità
  • le classiche pagine istituzionali: home, chi siamo, cosa facciamo, dove siamo, contatti

COSTO: dai 1400 ai 2600 Euro

Preventivo sito in due lingue:

  • normale tema senza particolari personalizzazioni
  • le classiche pagine istituzionali: home, chi siamo, cosa facciamo, dove siamo, contatti
  • versione in italiano e in inglese (compresi menù, moduli di contatto, etc.)

COSTO: dai 1400 ai 2600 Euro

Preventivo sito con molte pagine:

  • normale tema senza particolari personalizzazioni
  • le classiche pagine istituzionali: home, chi siamo, cosa facciamo, dove siamo, contatti
  • 10 pagine ulteriori quali servizi, prodotti, assistenza, documentazione, lavora con noi, etc.

con testi forniti dal cliente

COSTO: dai 1300 ai 2700 Euro

Preventivo sito con personalizzazioni avanzate:

  • tema CON personalizzazioni AVANZATE implicanti modifiche del codice e alcune attività di programmazione
  • le classiche pagine istituzionali: home, chi siamo, cosa facciamo, dove siamo, contatti

COSTO: dai 1700 ai 3000 Euro

Preventivo sito con funzionalità aggiuntive:

  • normale tema senza particolari personalizzazioni
  • le classiche pagine istituzionali: home, chi siamo, cosa facciamo, dove siamo, contatti
  • area riservata per particolari clienti
  • sistema di newsletter integrato

COSTO: dai 1600 ai 2700 Euro

Preventivo sito con tema appositamente sviluppato:

  • tema DEDICATO interamente sviluppato da progetto grafico appositamente realizzato in base alle specifiche delle esigenze del cliente
  • le classiche pagine istituzionali: home, chi siamo, cosa facciamo, dove siamo, contatti

COSTO: dai 4000 ai 6000 Euro

Hai bisogno di un sito web allo stato dell'arte?
> RICHIEDICI UNA CONSULENZA GRATUITA <