Scegliere l’agenzia di web marketing

Se stai cercando un’agenzia di web marketing quanto trovi qui scritto ti aiuterà a selezionarne una affidabile tra le tantissime esistenti, capace di realizzare campagne di marketing efficaci in grado di portare reali risultati.

Agenzia web marketing: Milano e Lombardia

Scegliere una agenzia di web marketing significa selezionare un partner a cui affidare la promozione della propria attività, dei propri servizi e prodotti, sul canale di marketing in assoluto più potente ai nostri giorni: il web. E’ una scelta essenziale e delicata, per la grande quantità di agenzie di web marketing esistenti e per la difficoltà nel riuscire a valutarle correttamente “dall’esterno”.

Per questo se vuoi procedere al meglio nella tua valutazione dovresti considerare i seguenti elementi:

1 – Esperienza

La complessità delle strategie di marketing nel web attuale è grandissima. La conoscenza di almeno quelle che sono più importanti per poter realizzare azioni efficaci nella maggior parte delle situazioni è ottenibile solo con un lungo impiego di tempo.
Per questo nella scelta dell’agenzia di web marketing è essenziale che valuti gli anni di esperienza dei membri dello staff.

2 – Clienti

Altro fattore importante a cui devi prestare attenzione sono i clienti con cui l’agenzia web o i singoli membri hanno lavorato in passato. Un buon numero di clienti per cui si sono specificamente realizzate campagne di web marketing, può significare una discreta esperienza acquisita che lo staff è in grado di mettere a disposizione per nuovi progetti.

3 – Specializzazioni

Non sempre tutte le agenzie di web marketing coprono allo stesso grado i diversi ambiti, canali e sistemi con cui è possibile intraprendere azioni di marketing su internet.
Al riguardo, il tipo di azione da usare e i conseguenti sistemi e canali, dipendono dal prodotto o servizio da promuovere e dal target di riferimento.

I canali e sistemi sono diversi, e qui elenchiamo i principali:

  • Pubblicità Google
  • Pubblicità Facebook
  • Pubblicità LInkedIn
  • Campagne di lead generation e acquisizione clienti
  • E-mail marketing e funnel marketing

Ognuno di questi canali/sistemi, che possono anche integrarsi a vicenda, necessita di specifiche conoscenze. Per questo devi accertarti di quali siano quelli in cui l’agenzia ha sufficiente esperienze e case studies che possono giustificare l’affidarle la realizzazione delle tue azioni di web marketing.

4 – Affiancamento nel tempo

La maggior parte delle agenzie di web marketing realizzano campagne “spot” limitate nel tempo. Se le campagne producono risultati, allora bene per il cliente, altrimenti il cliente viene generalmente abbandonato.

La cosa peggiore al riguardo è però che non di rado al cliente viene richiesto un significativo impegno finanziario iniziale, che viene impiegato nella campagna spot.

Questo modo di procedere si rivela spesso non ottimale. Una soluzione migliore è infatti quella di realizzare azioni di web marketing estese nel tempo, iniziando con budget contenuti, in  modo da verificare l’efficacia della campagna, per poi intervenire dove è richiesto per migliorarla.

Detto diversamente l’agenzia di web marketing deve affiancare il cliente per lunghi periodi, testando le soluzioni più appropriate e migliorando le strategie nel tempo. In molte occasioni solo così è possibile ottenere il massimo rendimento dall’investimento pubblicitario.

Nella scelta dell’agenzia devi quindi capire che tipo di pianificazione verrà utilizzata per le azioni di web marketing e che tipo affiancamento l’agenzia ha intenzione di fornirti.

5 – Risorse tecniche e di marketing

La realizzazione di una moderna campagna di web marketing può comportare, specialmente quando si adottano soluzioni più complesse, il bisogno di molteplici abilità di tipo sia tecnico che di marketing.

Un’agenzia che abbia nel proprio team tutte le figure professionali in grado di coprire tali esigenze, senza doversi rivolgere a fornitori esterni, riesce spesso a garantire un servizio migliore, rispettoso delle tempistiche e in grado di intervenire rapidamente in caso di necessità.

Valuta quindi questa componente nella scelta dell’agenzia a cui affidarti.

6 – Rapporto diretto con i referenti

A volte, specialmente se l’agenzia è di grandi dimensioni, può succedere che il referente che segue un cliente possa essere sostituito con un altro, oppure che siano più referenti a interfacciarsi con il cliente, una volta l’uno una volta l’altro. Questo tipo di impostazione può portare incomprensioni e difficoltà di altri tipi.

Per questo devi informarti al riguardo e chiedere che colui con il quale ti interfaccerai sia sempre la stessa persona. Anzi sarebbe bene se è colui che segue direttamente la campagna e non un commerciale o comunque una figura diversa da chi mette direttamente le mani sulle campagne web.

7 – A “misura d’azienda”

Per poter contenere gli investimenti, soprattutto se la tua è una realtà medio-piccola, dovresti rivolgerti a agenzie di web marketing di dimensioni contenute.

La ragione è che molto spesso le agenzie di grandi dimensioni lavorano con clienti importanti con grosse capacità di spesa. Con queste agenzie i costi delle campagne pubblicitarie lievitano considerevolmente, perché l’agenzia richiede compensi particolarmente elevati, che si aggiungono a ciò che già si deve al canale pubblicitario utilizzato.

Per questa ragione, lavorare con agenzie più piccole riduce quasi sempre i costi finali delle azioni di web marketing, aumentando, di conseguenza, il ritorno dell’investimento.

Agenzia web marketing a Milano

Nella nostra agenzia, che opera a Milano e nell’intera Lombardia, lavorano professionisti con più di 10 anni di esperienza nell’implementazioni di azioni di web marketing e più in generale di presenza web.

Per questo siamo in grado di individuare la soluzione più efficace a seconda del prodotto o servizio da promuovere, del target a cui ci si rivolge e degli obiettivi del cliente, in modo da ottimizzare l’investimento e aumentare le probabilità di raggiungere gli obiettivi prefissati.

Perché sceglierci

Hai bisogno di una capace agenzia web a cui affidare la tua presenza internet?
> RICHIEDICI UNA CONSULENZA GRATUITA <